Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

BALCON

Monte Peurna visto da Pra' dell'Erta

AVVICINAMENTO IN AUTO
L’itinerario inizia da Ron, frazione di Valdobbiadene. Per raggiungere il punto di partenza, dalla piazza di Valdobbiadene si procede in direzione dell’ospedale, oltrepassato il quale di circa 300 m troviamo alla nostra destra la deviazione per Ron. Dopo circa 1 km, presso uno slargo con un capitello, si può parcheggiare l’auto.

ESCURSIONE A PIEDI
Dal parcheggio imbocchiamo la stradina Cal dei Sass, che sale fra il capitello dedicato a San Prosdocimo e il ponte sul torrente di fondovalle. Sul posto non ci sono indicazioni, ma il percorso verso Balcon, meta dell’escursione, è abbastanza logico e in accordo con la carta topografica in nostro possesso. Superate le ultime case, la strada diventa mulattiera e in breve conduce a una bella radura con due edifici diroccati e alcuni tavoli da picnic (m 420, 15’). Attraversata la forestale che da Ron conduce a Pianezze, incontriamo il primo bollo rosso del CAI che segnala il sentiero n.1012 che intendiamo seguire. 
......... .................... ..................... ................ 
Questo tratto è caratterizzato da alcuni affioramenti morenici lasciati dai ghiacciai che in tempi remoti contribuirono alla formazione di questa valle. Seguendo in salita la stradina, sfioriamo un’altra radura con una casera dalle finestre verdi e un grande affresco sulla facciata. Subito a monte, la strada che stiamo percorrendo compie due tornanti. Appena oltre il secondo, pur senza segnaletica, andiamo a sinistra per seguire una pista forestale che taglia in direzione ovest il pendio, in perfetto accordo col sentiero indicato dalla nostra carta topografica. 
.................. ....................... ........................ ............ 
sbuca nell’enorme radura di Pra’ dell’Erta, dove Il panorama si apre a occidente verso il Monte Grappa (m 850, 1h 40’). Dopo essere passati nei pressi di due casere circondate da un boschetto misto di conifere e latifoglie, in ambiente aperto iniziamo a risalire piacevolmente il dosso erboso che conduce all’agriturismo “Al Balcon” (m 1023, 2h 15’). Il nome del locale è pienamente giustificato dalla posizione occupata. Da qui, infatti, oltre all’intero sviluppo del Massiccio del Grappa possiamo seguire lungamente con lo sguardo le sinuosità del Piave che, giunto ormai in pianura, si dirige lento verso la foce. Iniziamo ora a rientrare in direzione ovest  per una pista forestale fiancheggiata da paletti di legno che, sfiorando le casere di Pra’ de Spin (m 910, 2h 30’), scende nuovamente a Prà dell’Erta (m 850, 2h 40’). Col sentiero della salita (tabella CAI del sentiero TV1) caliamo fino alla stradina che in corrispondenza del dosso avevamo abbandonato all’andata. Qui andiamo a destra (da sinistra eravamo saliti) e oltrepassata una casera di circa 100 m lasciamo la forestale per piegare a sinistra (segno bianco-rosso CAI) lungo un sentiero che scende rapidamente a una bella radura ( m 600, 3h 10’) con una casera diroccata affiancata da un piccolo edificio sovrastato da un faggio enorme. Col sentiero che scende proprio davanti (est) all’edificio diroccato caliamo rapidamente alla stradina che da Ron sale a Pianezze. Dopo un tornante e un tratto di leggera discesa ci ritroviamo presso i due edifici diroccati coi tavoli da picnic incontrati all’inizio del percorso di andata. Con la mulattiera di fianco  ai tavoli di legno rientriamo rapidamente al punto di partenza (m 330, 3h 45’).

Principali motivi di interesse: le belle radure con le loro casere diroccate o ristrutturate; le località Pra’ dell’Erta e Pra’ de Spin; i panorami offerti dalla parte alta dell’itinerario.


Dove
Cesen / Visentin
Partenza / Arrivo
Ron - Valdobbiadene (TV)
Sopralluogo
16.03.2013   
Quota partenza
m 330
Dislivello Sal / Dis
m 700
Quota massima
m 1023
Difficoltà
E
Lunghezza
km 8,5
Tipologia
Escursione semi-circolare
Tempo
3h 45’ (soste incluse)
Carta 1:30000
Zanetti n.12

Foto del 16.03.2013
Capitello dedicato a S. Prosdocimo
 pressoil parcheggio di Ron


Casera diroccata a 15' dalla partenza

Casera diroccata a 15' dalla partenza

Casera diroccata a 15' dalla partenza

Anemone fegatella

Depositi morenici sulle sponde della Val Col Lonc

Casera lungo il n.1012

Casere lungo il n.1012

Capitello lungo il n.1012

Casere lungo il n.1012

Segnaletica presso Pra' dell'Erta

 Panorama verso Monte Peurna da Pra' dell'Erta

 Pra' dell'Erta

Verso Balcon

Casera a Pra' dell'Erta

Pra' de Spin

Alle falde del Monte Perlo

Alle falde del Monte Perlo


Nessun commento: