Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

POSTARNIA: sulla via del tabacco

Questo itinerario, in forma completa, è contenuto nel libro dal titolo
"IL CANALE DI BRENTA"
pubblicato in Rete.


AVVICINAMENTO IN AUTO
Provenendo da Bassano del G. lungo la statale della Valsugana, all'altezza di Valstagna si attraversa il ponte sul Brenta e si svolta verso sud portandosi a Londa (m 170). Si parcheggia l'auto presso il cimitero del paese.

ESCURSIONE A PIEDI
Al "centro" di Londa, presso una casa rossa del 1700 (data sulla facciata) si trova una tabella dove è indicato il sentiero n° 775 ("sentiero del Vu"); lo si segue e in breve si è fuori dal paese a percorrere il bordo di alcuni terrazzamenti, un tempo adibiti alla coltivazione del tabacco. Si risale un valloncello e dopo circa 20' dalla partenza si intercetta l'Alta Via del Tabacco (AVT) che si segue a destra. A quota 433 m si passa davanti a Casera Costellai (50') e qualche decina di metri oltre la costruzione una interessante deviazione dal sentiero conduce a postazioni militari con galleria e ad una trincea che aggira uno sperone di roccia con vista mozzafiato su Valstagna. Ritornati sul sentiero principale, dopo circa mezz'ora si perviene ad un primo bivio dove si tralascia a sinistra la variante attrezzata del n° 775 procedendo invece verso destra. Dopo qualche minuto ad un secondo bivio si abbandona il n° 775 per seguire l'AVT. Siamo sul Dosso Pasqualaite, a quota 560 m. Ora il sentiero con qualche saliscendi passa davanti a Casera Lora Alta (m 518), Casera Pra Negro (m 560) per giungere ad un bivio con tabelle dove si trova la deviazione per Postarnia. Si asseconda quest'ultima indicazione e in breve si arriva a questo vecchio nucleo di case, in bella posizione panoramica sulla valle del Brenta. Da qui, una bella mulattiera che scende lungo un costone roccioso molto ripido conduce poco a valle di Contrada Giaconi (visibile in alto a sinistra) e quindi per asfalto a Valstagna e a Londa (al 1° tornante della strada che sale a Foza, si va a sud giungendo direttamente a Londa senza passare per la più trafficata strada di fondovalle).
Il percorso, pur non essendo rilevabile dalle cartine topografiche in commercio, è ben segnalato in loco e non presenta alcuna difficoltà di orientamento, nè tecnica.
Motivi principali di interesse: i terrazzamenti per la coltivazione del tabacco, un tratto dell'AVT, un tratto del "sentiero del Vu" con le sue postazioni militari risalenti alla prima guerra mondiale, le casere, l'antico borgo di Postarnia.
Una nota ancora: tutte le abitazioni incontrate lungo il percorso sono dello stesso colore ocra...

DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 450 m
LUNGHEZZA: 7 km
TEMPO (comprese le soste): 3h 30'

Le foto che seguono sono state scattate il 31.01.2010

Casera Costellai



Postazione militare lungo il "Sentiero del Vu"


Casera Lora Alta


Casera Pra Negro


Bivio per Postarnia


Postarnia


Postarnia


Postarnia


Postarnia


Nessun commento: