Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

CISMON-CASERA COSTA

La "Gusela" di Cismon del Grappa
AVVICINAMENTO IN AUTO
L'itinerario parte da Cismon del Grappa (m 200) che si trova una ventina di chilometri a nord di Bassano del Grappa, lungo la statale della Valsugana. Entrati in paese si raggiunge, nella parte nord dell'abitato, una piazzetta con la fontana dove, in corrispondenza di un porticato, si trovano le tabelle con le indicazioni.

ESCURSIONE A PIEDI
Seguiamo il sentiero n°20 che, oltrepassato il porticato, si inerpica puntando ad un angusto canyon, stretto fra pareti di roccia quasi verticali. La vecchia mulattiera (sembra che risalga al XIV sec.), sempre bellissima e con ottimo fondo, supera la parte più stretta della gola con tornanti ravvicinati e sbuca appena sotto la cima di uno sperone roccioso (la "Gusela", m 470, 45’), ben visibile anche da Cismon. Con qualche attenzione, si può salire per traccia fino alla croce sommitale. Ora il sentiero è più aperto e in pochi minuti raggiungiamo un caratteristico capitello formato da due basi situate ai lati opposti della mulattiera unite da un tetto comune (m 490, 50’). .......... ................. ....................... ................... ............... ................... .................. ................. ................ ................. ............... ................ ............... ................ ................... .............. Da questa vera e propria “terrazza” riprendiamo il cammino verso sud lungo la strada forestale a monte delle due costruzioni e in leggera salita guadagniamo un po’ di quota fino a raggiungere la deviazione (m 1050, 3h 20’) per la Val Lavello con segnavia n°13. Seguendo questa traccia caliamo rapidamente nella selvaggia e umida valle fino a confluire nella Val Goccia in corrispondenza di un torrente che più in basso forma alcune simpatiche cascate (m 650, 4h). Adesso siamo nel sentiero n°20 col quale si rientra al punto di partenza (m 200, 5h) dopo aver chiuso il percorso circolare preso il doppio capitello.

Principali motivi di interesse: la "Gusela", antiche tombe, un doppio capitello con affreschi, mulattiere antiche (1400) bellissime, Case Costa, grandi panorami verso nord dalla radura presso Case Costa, la selvaggia Val Lavello, alcune cascatelle lungo la val Goccia, un tratto di sentiero in galleria presso un orrido.



Difficoltà: E
Dislivello Sal / Dis: m 850
Lunghezza: km 10
Tempo: 5 h (comprese le soste)
Carta: Massiccio del Grappa, 1:25000




Foto dell'11.12.2010


Doppio capitello


Affreschi interni ed esterni al capitello


Le tombe


Mulattiera con ...guard rail


Verso Casera Costa


Casera Costa


Noce solitario sui prati di Casera Costa


Panorama verso Enego, da C.ra Costa


Panorama verso M.te Coppolo e Lagorai, da C.ra Costa


Panorama verso Rava (Lagorai), da C.ra Costa


M.ti Vallaccia, Pavione e Vette Feltrine


Casera con stalla


La selvaggia e umida Val Lavello


Cascatelle in Val Goccia


Cascata in Val Goccia


Stalattiti di ghiaccio nel passaggio in galleria





Nessun commento: