Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

SETTE SELLE ("ciaspolata")

Rifugio Sette Selle

AVVICINAMENTO IN AUTO
Si segue la SS47 della Valsugana fino a Pergine e da qui con un’ottima strada si risale la Val dei Mocheni per raggiungere Palù del Fersina e quindi Frotten. In corrispondenza delle tabelle dei sentieri vi è ampia possibilità di parcheggio (m 1540).

ESCURSIONE A PIEDI
Dal parcheggio seguiamo il sentiero n°325 con l’indicazione per il Lago Erdemolo che, sfiorando alcuni masi, sale dolcemente fino a un bivio (m 1662, 40’) nei pressi del Museo della Miniera, visibile sulla destra oltre l’impluvio della valle. Qui andiamo a sinistra per seguire il n°343b che, col profilo del Rujoc davanti, ci porta ad aggirare la base del Monte Hoamonder e a raggiungere un pianoro con una casera (m 1767, 1h) in posizione molto panoramica sulla Valle dei Mocheni. .................... ....................... ....................... .................... .................... .................... ...................... ..................... ........................ ................. i Masi di Làner più alti (m 1836, 4h 10’), torna nel bosco, quindi raggiunge una radura dove sorge un altro bellissimo maso con caratteristico poggiolo di legno sulla facciata (m 1757, 4h 40’). La bellissima giornata invita a indugiare lungamente in questo luogo solitario e panoramico. Da qui, senza ulteriori punti di particolare interesse, facciamo rientro al luogo di partenza con la traccia finora seguita (m 1540, 5h 30’).

Principali motivi di interesse: i panorami che si estendono fino alle Dolomiti di Brenta; il Rifugio Sette Selle; i Masi di Làner; la bellissima radura dell’Intertol.

Difficoltà: E
Dislivello: m 480
Lunghezza: km 7
Tempo: 5 h (comprese le soste)
Carta: Kompass n°626, scala 1:25000



Foto del 19.02.2011
Maso in loc. Frotten


Particolare del tetto di un maso


Cima Cave


Lungo il n°343b


Il profilo del Monte Rujoc


Il torrente Làner innevato


Lungo il n°324, nell'Intertol


Intertol. Di fronte lo Slimber e, a destra, Cima Sette Selle


Forcella fra Cima Sette Selle e Monte Hoamonder


Monte Hoamonder


Rifugio Sette Selle sullo sfondo dello Slimber e di Cima d'Ezze


Le lontane Dolomiti di Brenta


Masi di Làner (alti)


Ricovero sullo sfondo di Cima Cave e del lontano Gronlait


Uno dei Masi di Laner

Particolari di alcuni masi








Nessun commento: