Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

RIFUGIO BIELLA e FORCELLA COCODAIN

Rif. Biella. In fondo la sagoma grigia del Pelmo

AVVICINAMENTO IN AUTO
Lungo la Val Pusteria, a est di Monguelfo, si seguono le indicazioni per il Lago di Braies. Si lascia l’auto nei pressi del lago (m 1490) in uno dei tre parcheggi a pagamento (euro 5,00/auto per l’intera giornata).

ESCURSIONE A PIEDI
Dal parcheggio imbocchiamo la stradina con segnavia CAI n.1 che costeggiando il lago ci permette di portarci sulla sua sponda sud dove iniziamo a risalire il vallone che conduce alle falde del Monte Giovo Grande. Con pendenza moderata e pressoché costante, la traccia risale un ampio ghiaione al termine del quale un facile passaggio attrezzato permette di superare alla base il costone roccioso che prelude al bivio col n.4 (m 2000, 2h).
........... .............. .............. .............. .........
Croda del Becco e raggiunta la base delle pareti rocciose compie una lunga traversata in costa panoramica in direzione del Monte Muro. Al termine della traversata una parete rocciosa sembra sbarrare il cammino, ma l’ostacolo viene superato con alcuni tornanti in cengia aerea assistiti da corde metalliche che, oltre a rendere più divertente la salita, permettono di procedere in relativa sicurezza (m 2150, 3h). Poco oltre il tratto attrezzato lasciamo a sinistra il bivio col n.3 e procediamo all’interno del “Forno”, selvaggio e ampio canale chiuso a ovest dalla Croda del Becco, che consente di raggiungere la F.lla Sora Forno (m 2388, 4h 10’). Lo spettacolo che ci attende su questo passo ripaga ampiamente la fatica fatta per arrivare fin qua. Il panorama abbraccia l’Alpe di Sennes, l’Alpe di Fanes le Tofane, il Cristallo e si spinge fino al Monte Pelmo, del quale si scorge la sagoma lontana nella foschia. Alla nostra destra si stacca il sentiero che sale ripido alla Croda del Becco, mentre sotto di noi è visibile il Rifugio Biella, che raggiungiamo in pochi minuti (m 2327, 4h 25’).
........... ............ ............... ............... ............ .
La nuova traccia raggiunge presto il filo di cresta che fa da confine tra il Veneto e il Trentino-Alto Adige e con qualche saliscendi conduce all’ampia insellatura della forcella anzidetta (m 2332, 6h). Durante il tratto di cresta, sempre estremamente panoramico, abbiamo modo di ammirare per lungo tempo sotto di noi il magnifico Lago Gran de Fòses e l’alpeggio dal verde intenso che lo circonda. Ora il sentiero scende a nord lungo un tormentato percorso su roccia fatto di lastre verticali affioranti che mettono a dura prova le nostre suole e la nostra capacità di reggerci in piedi. 
........... ....... .............. ....... ............... .............. 
Dopo una ripida discesa, il sentiero scende più dolce e superata la depressione fangosa con la pozza d’acqua segnalata sulla cartina come Lago di Giovo compie una breve risalita per poi calare al punto in cui si ricongiunge con la traccia n.1 (m 2000, 8h). Qui si chiude anche l’anello alto dell’escursione. Da questo momento, il rientro al punto di partenza avviene seguendo a ritroso il sentiero della salita (m 1490, 9h 15’).

Principali motivi di interesse: il Rif. Biella in un ambiente dai panorami molto ampi; le Forcelle Sora Forno e Cocodàin; il tratto di cresta tra il Rif. Biella e la F.lla Cocodàin; la magnifica visione dall’alto del Lago Gran de Fòses col suo alpeggio; l’ambiente selvaggio del “Forno”, poco prima dell’omonima forcella.

Difficoltà EE
Dislivello Sal / Dis: m 1050
Lunghezza: km 17
Tempo: 9h 15’ (soste incluse)
Carta: Tabacco n.031, 1:25000

Foto del 22.08.2011
 
Simmetrie nelle acque del Lago di Braies

Seitenbachspitze, una delle cime dell'Alpe di Sennes

Lungo l'AV n.1, verso il Monte Giovo

Primo passaggio attrezzato sull'AV n.1

Bivio di quota 2000 m, dove inizia l'anello alto

Verso il Monte Muro

Alle nostre spalle, il Pra della Vacca e la Cima omonima

Secondo tratto attrezzato per superare una paretina

Il Rif. Biella visto dalla Forcella Sora Forno 

Croda del Becco

Verso F.lla Cocodain. In fondo la Croda Rossa

Lungo la cresta di confine tra Veneto e Trenino-Alto Adige

Lago Gran de Foses

In primo piano il Monte Muro e sullo sfondo la Croda del Becco

L'alpeggio presso il Lago Gran de Foses

Panorama dalla F.lla Cocodain verso Monte Zovo

Conca prativa a valle del tratto impervio sotto F.lla Cocodain

Nessun commento: