Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

MONTE CAINA


Questo itinerario, in forma completa, è contenuto nel libro dal titolo
"IL CANALE DI BRENTA"
pubblicato in Rete.

AVVICINAMENTO IN AUTO
Questo itinerario parte da Campolongo sul Brenta (m 150), località 9 km a nord di Bassano del Grappa. L’inizio del sentiero si trova pochi metri a sud della chiesa del centro del paese nei pressi della quale c’è ampia possibilità di parcheggio.

ESCURSIONE A PIEDI
Dal centro del paese seguiamo fra le case il sentiero con segnavia CAI n°765 salendo in pochi minuti ad un bivio con la tabella che illustra il percorso didattico “Antonia Dal Sasso”, che seguiremo in un’altra occasione. La nostra meta odierna è il Monte Caina che intendiamo raggiungere con un tratto di AVT e poi col sentiero n°763. Per intercettare l’AVT, al bivio citato sopra andiamo a sinistra seguendo una stradina che con diversi tornanti si inerpica tra la Val dei Salti e la Valle Fagarè. Al 6° tornante i ruderi di Casera Bonato (m 363, 55’) attirano la nostra attenzione per una nicchia con crocifisso e i robusti architravi di legno alle finestre. Al successivo tornante (m 410, 1h 05’) abbandoniamo la forestale per seguire l’AVT che si stacca sulla sinistra. .......... ......... .............. .................. ................. ................ ................. ............. ................. .................. .................... .................... L’edificio, ristrutturato, presenta all’interno un altare circondato da tre nicchie che ospitano le statue di una Madonna con Bambino al centro e di due santi con Bambino in braccio ai lati. All’esterno c’è una campana appesa alla parete che gli escursionisti di passaggio normalmente suonano. Da questo punto la traccia scende a Campolongo (m 150, 6h 30’) senza presentare ulteriori particolari motivi di interesse.

Principali motivi di interesse: le opere militari risalenti alla Grande Guerra; gli scorci panoramici sul Canale di Brenta, sull’Altopiano di Asiago e sulla pianura veneta; le numerose casere lungo il percorso; la scultura di una Madonna con Bambino eseguita da un artista del posto.

Difficoltà: E

Dislivello Sal / Dis:  S: m 950 / D: m 950
Lunghezza: km 12
Tempo: 6 h 30’ (comprese le soste)
Carta: Canale del Brenta  1:25000 Sezioni Vicentine CAI



Foto del 18.12.2010


Casera diroccata


Casera Bonato


Casera Bonato: i segni della fede


Aste Rosse, sul versante ovest del M.te Grappa


Ruderi lungo l'AVT


I segni della Grande Guerra


Verso il Monte Caina


Scultura lungo la cengia finale


Pove d. Grappa e la pianura visti dal M.te Caina


Monte Grappa col "cappello"


Colli Asolani e Montello visti dal M.te Caina


Brenta e Colli Euganei visti dalla sommità del M.te Caina


Palazzon; in primo piano le lastre di confine tra i comuni risalenti al sec. XVIII


Oltre Palazzon, verso int. n°800


Casera Giavarin
Panorama verso nord

Casera Busa del Pozzo
Chiesetta della Madonna d. Salute







Nessun commento: