Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

ZELANT E CIMA VALLON SCURO


AVVICINAMENTO IN AUTO
L'escursione inizia dalla località Zelant (m750), nel bellunese. Dalla SP1 che collega Trichiana a Lentiai, subito a ovest di Mel, si prende la deviazione verso sud che passando per Conzago, Tremea, Carve, conduce a Zelant dove termina la strada asfaltata. In tutto 7,5 Km da Mel di buona strada collinare attraverso paesaggi incantevoli. Possibilità di parcheggio ai bordi della strada in appositi spazi.

ESCURSIONE A PIEDI
A est del parcheggio, nelle vicinanze di un capitello, troviamo le tabelle con i segnavia CAI n°1 e n°2 che caratterizzano il percorso: il primo in salita, il secondo in discesa. Col n°1 in leggera discesa raggiungiamo in 10’ una calchera ristrutturata oltre la quale, con un’ulteriore leggera perdita di quota, il sentiero si avvicina al fondo della Val Foran (m 720, 25’) per attraversare il torrente e portarsi sul versante opposto, dove inizia la salita. Senza problemi di orientamento arriviamo alla loc. “Costa dell’Erba” (m 840, 1h) dove alcune casere contornate da radure e boschi misti rendono molto gradevole il paesaggio. ..............  ...................   ................   ................   ...............   ...............   ..............   ..............   ..................   .....................   ........................   ...................... Il sentiero, seguendo il filo di cresta, perde lentamente quota e intorno ai 1000 m si raccorda con una stradina che per i paesaggi incantevoli di Cozzolin, con ampi panorami sulla Valbelluna e sulle Vette Feltrine, conduce al punto di partenza (m 750, 5h 30’).

Principali motivi di interesse: una calchera restaurata con pannello esplicativo all’inizio del percorso, gli ampi panorami sulla Valbelluna e sulle Vette Feltrine; il panorama a 360° offerto dalla Cima Vallon Scuro; i bellissimi boschi misti (specialmente in autunno); la C.ra Vallon Scuro; il “roccolo” di Zelant.


Difficoltà: E
Dislivello: m 680
Lunghezza: km 12,5
Tempo: 5 h 30’ (comprese le soste)

Carta: LagirAlpina n°4, 1:25.000



Foto del 05.11.2010


Capitello vicino al punto di partenza


Calchera ristrutturata

Ricovero in loc. Costa dell'Erba

Interno del ricovero

Autunno in loc. Costa dell'Erba

Ruderi in loc. Costa dell'Erba

Autunno in loc. Costa dell'Erba

C.ra Vallon Scuro


Interno della C.ra Vallon Scuro


Ciliegio solitario


Valbelluna col Piave vista da Cozzolin

Autunno in loc. Cozzolin


Autunno in loc. Cozzolin


Autunno in loc. Cozzolin


Autunno in loc. Cozzolin


"Roccolo" di Zelant. Serviva in passato per la cattura di uccelli vivi; ora ne è vietato l'uso.





Nessun commento: