Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

GIRO DEL LAGO DI BRAIES

AVVICINAMENTO IN AUTO
Lungo la Val Pusteria, a est di Monguelfo, si seguono le indicazioni per il Lago di Braies. Si parcheggia l’auto a San Vito (m 1380), un paio di chilometri prima del lago.

ESCURSIONE A PIEDI
Dal parcheggio raggiungiamo la parte alta del paese dove, in corrispondenza dell’Hotel Steinerhof, troviamo un ponticello che permette di attraversare il Rio di Braies e di immettersi nella strada boschiva con segnavia CAI n.1. Seguendo quest’ultima in salita, giungiamo presto al lago (m 1490, 30’) dopo essere passati per alcune ampie radure con vista sul Picco del Signore, cima dolomitica molto aguzza che svetta a sud di San Vito. Giunti in prossimità dello specchio d’acqua teniamo la sinistra e imbocchiamo il sentiero che aggira in senso orario il lago. La traccia, sempre ben tenuta e protetta a valle da robuste staccionate, compie alcuni saliscendi giungendo infine alla sponda sud dove, in vista di alcune spiaggette, le pendenze scompaiono per lasciar posto a un panoramico sentiero pianeggiante (m 1500, 1h 20’). E’ questo un posto ideale per fare soste rilassanti. In breve giungiamo alla confluenza con la strada che conduce nella Val Foresta e qui, seguendo la sponda ovest del lago superiamo il punto più alto della strada (m 1540, 1h 40’) e arriviamo nei pressi del grande albergo e dei parcheggi a pagamento (m 1490, 2h) dove si conclude il giro del lago. Da questo punto facciamo rientro a San Vito seguendo lo stesso percorso dell’andata (m 1380, 2h 30’).

Principali motivi di interesse: la particolare vista sul Picco del Signore; le deliziose spiaggette del lago; i panorami sulle cime circostanti, in particolare sulla Croda del Becco; le simmetrie che si formano sulla superficie dell’acqua

Dislivello: Sal / Dis m 200
Difficoltà: E
Lunghezza: km 7
Tempo: 2h 30’ (soste incluse)
Carta: Tabacco n.031, scala 1:25000

Foto del 20.08.2011

Picco del Sgnore

Segnaletica CAI

Riflessi

Sentiero sulla sponda est del Lago di Braies

La sponda sud del Lago di Braies con le piccole spiaggette

"Calette" lungo la sponda est de Lago di Braies

Cirsio

Sponda nord-est del Lago di Braies

Monte Giovo

Riflessi sulle acque del Lago di Braies

Crepide dorata

Simmetrie

Simmetrie sulle acque del Lago di Braies

Riflessi

Panorama verso il Buco del Giovo. A sin il M.te Giovo

Rientro a San Vito

Luci e ombre della sera a San Vito





Nessun commento: