Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

LE TOMBE DI CISMON


Questo itinerario, in forma completa, è contenuto nel libro dal titolo
"IL CANALE DI BRENTA"
pubblicato in Rete.

AVVICINAMENTO IN AUTO
L'itinerario parte da Cismon del Grappa (m 200) che si trova una ventina di chilometri a nord di Bassano del Grappa, lungo la statale della Valsugana. Entrati in paese si raggiunge nella parte nord dell'abitato una piazzetta con fontana dove in corrispondenza di un porticato si trovano le tabelle con le indicazioni.

ESCURSIONE A PIEDI
Si oltrepassa il porticato seguendo la mulattiera n° 20 che, in direzione est, si incunea in un canyon superandolo con diversi tornanti per sbucare appena sotto la cima di uno sperone roccioso ("Gusela"), ben visibile anche da Cismon. Ora il sentiero è più aperto e in pochi minuti si raggiunge un caratteristico capitello formato da due basi situate ai lati opposti della mulattiera unite da un tetto comune (m 490). Qui si lascia il n° 20 per assecondare a sinistra la bellissima mulattiera n° 10 che in mezz'ora conduce alla località Coli (m 690) dove, con una breve deviazione, si possono visitare due tombe scavate nella roccia, situate in un punto panoramico verso la parte sud del Canale di Brenta. Le sepolture sono di probabile epoca longobardica. In corrispondenza della tabella che indica le tombe, si segue ora una traccia che si stacca sulla destra della mulattiera n° 10 e in pochi minuti si raggiunge la località Casere Coli (m 670), un gruppo di vecchie costruzioni abbandonate dove sono ancora visibili resti di miseri terrazzamenti con scale di accesso in pietra ancora ben conservate. Si oltrepassa l'antico borgo e dove il sentiero diventa incerto ci si tiene in costa in leggera salita fino a raggiungere, dopo un centinaio di metri o poco più, una mulattiera in ottimo stato (m 690) che si segue in discesa. In meno di mezz'ora si intercetta il sentiero n° 20 della Val Goccia, abbandonato in salita, in un punto situato circa 20' a monte del doppio capitello. Per questa mulattiera si rientra a Cismon.

Principali motivi di interesse: antiche tombe, un doppio capitello con affreschi, mulattiere bellissime, il vecchio insediamento rurale di Casere Coli, la "Gusela".

DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 500m
LUNGHEZZA: 8 km
TEMPO: 4 h 30'



Tabella alla partenza


Il caratteristico capitello doppio

La "Gusela". Sullo sfondo Coste, sul versante dell'altopiano di Asiago


Affresco all'esterno del capitello doppio


Affresco all'interno del capitello doppio


Un tratto della mulattiera n° 10


Un tratto della mulattiera n° 10 con il...guard rail



Una delle tombe in località Coli


C.re Coli: scala di accesso al terrazzamento


Il sentiero poco prima di C.re Coli


Casere Coli


Casere Coli


Casere Coli


Tratto in galleria della mulattiera n° 20


Tornante della mulattiera n° 20


Nessun commento: