Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

MONTE COPPOLO


AVVICINAMENTO IN AUTO
La partenza avviene dalla località Le Ej, raggiungibile da Lamon (BL) seguendo le apposite indicazioni situate vicino al Municipio, in Piazza 3 Novembre. Con una decina di chilometri di buona strada asfaltata si giunge sull’altopiano dove, nei pressi dell’albergo “Al Tajol”, si può parcheggiare (m 1250).

ESCURSIONE A PIEDI
Un centinaio di metri a est della chiesetta, pur senza alcuna segnaletica, imbocchiamo un largo sentiero che sale in direzione nord verso alcune abitazioni. Dopo una cinquantina di metri percorsi in mezzo al bosco troviamo una tabella di legno con la scritta “Per il M. Coppolo”, che conferma la correttezza del nostro approccio all’escursione.
.......... .............. .............. .................. ..............
In corrispondenza di un crocifisso valichiamo una piccola forcella (m 1780, 1h 15’) e iniziamo a percorrere il “Sentiero del Gramolir”, che permette di collegarsi col Passo Brocon aggirando alla base il “castello” del Coppolo. Il primo tratto di questa importante via corre in piano sul fianco orientale del monte, offrendo scorci panoramici veramente notevoli sul Sass Falares e sulle Vette Feltrine. Ci troviamo in loc. “Piera Paza”, caratterizzata da aguzzi lastroni calcarei che si staccano verticalmente dal suolo per chiudere a ovest l’impressionante intaglio della Valle della Selva. Al termine del profondo vallone, 1200 metri più in basso rispetto a noi, si intravede la minuscola borgata di Pugnai immersa nel tripudio dei colori autunnali del bosco.
Quando il sentiero accenna a scendere, un segno rosso impresso su un masso (m 1800, 1h 25’) ci invita a deviare a sinistra lungo una traccia che si inerpica ripida in direzione del costone roccioso est del Coppolo.
In prossimità delle pareti verticali, il sentiero esce sempre di più allo scoperto dando così inizio alla sua entusiasmante traversata verso occidente. Il panorama dell’altopiano di Le Ej, di Lamon e del più lontano Monte Grappa, man mano che avanziamo si arricchisce dell’inconsueta vista della cresta sommitale che, slanciata e sempre più vicina, proietta la sua elegante sagoma verso il cielo.
............. ................. ................... 
con qualche saliscendi la Medaluna (m 2020, 2h 30’), ampia e sottile insellatura che separa il castello della cima principale del Coppolo (Cros del Coppolo) da quello orientale, dove svetta la Cros d’Archil.
Qui il panorama si apre in particolare sulla Cima d’Asta e sulle maestose Pale di San Martino, mentre più a est i Gruppi Tamer, San Sebastiano e Pramper congiungono idealmente le Pale con le Vette Feltrine in un magni-fico susseguirsi. La presenza di neve e ghiaccio sul versante nord della cresta ci impedisce di continuare in sicurezza fino alla cima. Prudentemente, quindi, decidiamo di rientrare a Le Ej seguendo a ritroso la via della salita (m 1250, 5h).

Principali motivi di interesse: l’altopiano di Le Ej; le aguzze formazioni rocciose in loc. Piera Paza; l’inusuale visione della cresta del Coppolo e i panorami verso sud offerti dal sentiero in costa verso la Madaluna; il panorama dalla Medaluna sulle Dolomiti e sui Lagorai; i colori autunnali. 

Dislivello Sal / Dis: m 800
Difficoltà: EE
Lunghezza: km 8
Tempo: 5 h (comprese le soste)
Carta: Tabacco n.023, 1:25000


Foto del 18.11.2011

Le Ej: indicazioni per il sentiero che sale al Coppolo da sud  
Le Ej, Gial e il Col di Cee visti dal sentiero che
sale al Monte Coppolo

Cricifisso nei pressi di Piera Paza

Vista da Piera Paza verso la Valle della Selva.
In fondo, vicino al giallo del bosco, la borgata Pugnai

Piera Paza, Sass Falares (in ombra),  l'altopiano di Sovramonte
e il Monte Avena. Nella foschia Tomatico, Santo,
Sassumà e Peurna, nel Gruppo del Monte Grappa

In fondo il profilo del Grappa, col cono del Peurna in evidenza,
visto dal sentiero in costa verso la Medaluna

San Donato

La cima est del Coppolo (Cros d'Archil)

La Medaluna (sella) sovrastata dalla cresta che impedisce
 la vista della cima principale del Coppolo, poco dietro 

Verso la Medaluna

La Medaluna. in fondo il Pavione (innevato) e le
altre Vette Feltrine

Vette Feltrine (dx) e Tamer / S. Sebastiano visti
dalla Medaluna

Pale di San Martino viste dalla Medaluna

Passo Brocon e Cima d'Asta visti dalla Medaluna

Sul sentiero in costa a sud della Cresta del Coppolo

Profili nella foschia verso ovest

Lamon visto dai pressi della Madaluna

Vette Feltrine col Pavione innevato

La sella denominata Medaluna e la Cima Coppolo (sin)

Il castello orientale del Coppolo con la Cros d'Archil


Nessun commento: