Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

Perchè questo sito


Lagorai: Lago delle Buse

Il sito raccoglie alcune delle innumerevoli escursioni fatte dal sottoscritto in compagnia degli amici Dario e Giancarlo. L'esperienza maturata in molti anni di camminate insieme ci ha permesso di "sperimentare" anche percorsi non ufficiali che proprio per questo mantengono intatto il gusto della scoperta e dell’avventura. Le nostre scorribande si sono svolte e si svolgono tuttora lungo l’intero arco dell'anno, in prevalenza nelle Alpi e Prealpi Venete e nel gruppo dei Lagorai. Queste montagne celano nei loro meandri una "ricchezza" inimmaginabile per chi si limita a frequentarle solo in auto, magari con qualche puntata nelle domeniche di sole . Non esistono stagioni o condizioni atmosferiche privilegiate per fare escursionismo. A chi la sa guardare e rispettare, la montagna offre sempre spunti di interesse tali da non doversi mai pentire di averne calpestato il suolo. Poc'anzi, è stata evocata la parola rispetto. E non a caso. L'ambiente talvolta è severo e irto di difficoltà, per cui è necessario essere consapevoli dei propri limiti fisici e ricordare sempre che in questi luoghi dominati da veri giganti siamo solo degli ospiti di passaggio molto piccoli.
La sezione dedicata alle Dolomiti comprende anche gite fatte in compagnia di Luigi e Rosy, Diego e Manuela, Elio e Nives, amici di sempre, e naturalmente di mia moglie Renza. Qui si possono trovare proposte generalmente estive dal contenuto tecnico mai esagerato, ma non per questo prive di impegno fisico per dislivelli e lunghezze.
Questo blog nasce anche con lo scopo di stimolare in chi si avventura tra le sue pagine la curiosità per la natura, per la storia della propria terra, per i grandi panorami, per i silenzi, per i colori, per la solitudine, per i rumori ovattati del bosco, per i profili che lentamente sfumano lontani, per gli orizzonti oltre i quali la mente può volare, per il gusto di vedere ogni cosa dall'alto... Tutti elementi che ritemprano lo spirito e, spesso, aiutano nell'opera di riconciliazione col mondo nel quale ogni giorno siamo immersi. E tutto questo gratuitamente, a pochi passi da casa...

Ennio Poletti  


4 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti. Ho potuto ammirare un lavoro paziente, completo e preciso in cui si nota un profondo amore per la montagna e l'ambiente naturale. Grazie Guido

Anonimo ha detto...

grande Ennio!

Dorino Bon ha detto...

Complimenti.davvero un Ottimo spazio Web di Montagna.Buona Montagna e Felice Vita da Dorino

paolo ha detto...

Finalmente si usa la parola "rispetto" e la frase "la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..." indica tutto. Bel blog ho già copiato delle escursioni.