Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

SENTIERO DELLA PIOVEGA


Capitello "dei Menegnini" con la deviazione a sinistra per Col Bartaise

Questo itinerario, in forma completa, è contenuto nel libro dal titolo
"IL CANALE DI BRENTA"
pubblicato in Rete.

AVVICINAMENTO IN AUTO
Il sentiero parte da Piovega di Sotto (m 200), poco a nord di Cismon, raggiungibile facilmente da settentrione uscendo dalla SS47 a destra, in corrispondenza della Birreria del Cornale. Provenendo da sud, occorre abbandonare la SS47 allo svincolo per Costa e portarsi sulla strada destra Brenta per poi procedere verso nord fino al parcheggio nei pressi della birreria anzidetta. In tutto sono circa 23 km da Bassano.

ESCURSIONE A PIEDI
Il sentiero da seguire è il n°79, che inizia appena a sud della birreria nei pressi di un capitello dai colori ocra e azzurro intensi dedicato alla Madonna del Pedancino. Dopo aver costeggiato una vecchia rete di protezione, la mulattiera incomincia ad assumere la sua fisionomia di ampia e importante via di comunicazione fra l’Altopiano e il fondovalle assecondando mirabilmente l’aspra conformazione del terreno. I numerosi tornanti, sorretti da robuste massicciate, consentono alla traccia di superare le verticalità della pareti rocciose e di compiere così, con pendenza sempre moderata, il primo balzo che conduce a sud-est della frazione Fosse di Sotto, dove i profili del terreno diventano più morbidi. Lungo questo primo tratto sono numerosi i segni della fede che gli abitanti del posto hanno lasciato nel corso dei secoli. ............. .................. ........................ ................... .................. ................. ................. ..................... ..................... ....................... ...................... ................. Con una leggera perdita di quota, sfioriamo una casera dai muri di pietra a secco e giungiamo in cima al Col Bertaise (m 757, 2h 35’) dove, circondato da pini marittimi, veglia un Crocifisso di legno ricoperto con dei fiori di plastica. Siamo sopra le pareti verticali che avevamo notato alla partenza, col bosco che lascia intravvedere qualche scorcio del Canale di Brenta a perpendicolo sotto di noi. Rientriamo sui nostri passi ..................... ................... ................ .................... ........................ ................Qui incontriamo la stradina asfaltata, coincidente in questo tratto col n°800, che seguiamo verso nord fino a Enego (m 770, 3h 15’). Attraversiamo la piazza del paese e poco prima di giungere alla imponente chiesa, ritroviamo a destra la traccia n°791 che avevamo abbandonato salendo per seguire la variante. Con questa mulattiera perdiamo rapidamente quota e, col panorama del Col del Gallo davanti, giungiamo a Fosse di Sopra (m 612, 4h), caratteristico borgo con un pregevole capitello affrescato del 1757 eretto in mezzo alle case. Procedendo in discesa attraversiamo Fosse di Sotto (m 532,4h 10’), con le sue vecchie case dai muri di pietra e i poggioli di legno sulle facciate, per giungere infine al quinto capitello dove in salita avevamo deviato (m 520, 4h 30’). Lungo quest’ultimo tratto, una vecchia scultura lignea di Gesù crocifisso, integrata in una struttura di recente costruzione, attira la nostra attenzione per le sue particolari bellezza e fattura. Qui si chiude anche il percorso circolare relativo alla parte alta dell’escursione e da questo punto il rientro al parcheggio (m 200, 5h 10’) avviene ripercorrendo in discesa la mulattiera dell’andata.

Principali motivi di interesse: l’antica via di comunicazione tra Enego e il fondovalle; i capitelli votivi; un vecchio Crocifisso ligneo di pregevole fattura; le frazioni Fosse di sotto e Fosse di sopra con le loro caratteristiche costruzioni; i panorami.

Difficoltà: E
Dislivello Sal / Dis: m 600
Lunghezza: km 9
Tempo: 5h 10' (comprese le soste)
Carta: 1:25000 Canale del Brenta Sezioni Vicentine CAI

Foto del 25.02. 2011

Tratto della bella mulattiera n°791

Il capitello più antico, del 1626

Capitello di S. Antonio, del 1728

La palestra di roccia

Lame di luce sul Canale di Brenta, verso Cismon

Capitello dedicato alla Madonna

Tratto aereo della mulattiera

Galleria di guerra ai bordi della mulattiera

Arrivo nel tratto pianeggiante, dopo il superamento delle pareti verticali

Enego

Vista sulle Vette Feltrine occidentali dai pressi del Col Bertaise

Profili in Valdifabbro

Prati nei pressi del Col Bertaise

"Casara" a Valdifabbro

Da Enego verso Fosse; sullo sfondo il Col del Gallo

Particolari di Fosse di Sotto

Rientro

Alcuni colori dell'escursione:
Anemone Fegatella, Bucaneve, Primule, Erica

Nessun commento: