Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

VAL D'ARC & CANIDI

AVVICINAMENTO IN AUTO
L'escursione prende l’avvio dai pressi del Rifugio Boz, nel bellunese. Dalla provinciale che collega Mel a Lentiai, in corrispondenza della rotonda di Campo S. Pietro si seguono le indicazioni per Villa di Villa e da qui quelle per il Rif. Boz. La strada è tutta asfaltata, anche se un po' stretta, e in 6 km conduce al piccolo parcheggio con bandiera italiana situato qualche centinaio di metri oltre il rifugio (m 950).

ESCURSIONE A PIEDI
Dal parcheggio seguiamo verso sud la forestale (segnavia locale n°6) che, dopo aver tagliato il fianco orientale del M.te Boz e compiuto il giro della testata della Val di Calt, conduce al complesso della Malga Canidi (m 1225, 1h 10’). Con un breve tratto in costa verso nord-est raggiungiamo una “posa” (laghetto artificiale per abbeverare il bestiame) per poi seguire a destra il filo di cresta erboso del M.te Canidi e giungere alla sua panoramica cima (m 1279, 1h 25’). La vista spazia da qui in ogni direzione, dalla laguna di Venezia alle Vette Feltrine fino ai Lagorai.
........................   .....................   ..........................   .........................   ......................... ..........................

Attraversiamo bellissime radure disseminate di casere cui fanno da contorno boschi misti che in autunno si riempiono di mille colori. E’ proprio un bel camminare! Riguadagnata la quota, sbuchiamo di fronte al Rifugio Boz (m 927) da cui, con una breve risalita, giungiamo al punto di partenza (m 950, 5h).

Difficoltà: E
Lunghezza: km 12
Tempo: 5 h (comprese le soste)
Carta: LagirAlpina n°4, 1:25.000



Foto del 29.10.2010
Valbelluna e Vette Feltrine viste dai pressi del Rif. Boz


Valbelluna e Vette Feltrine viste dalla cima del M.te Canidi

M.te Canidi
 
Da M.te Canidi verso la strada del Passo Praderadego

Sul sentiero frontale n°1023. Sullo sfondo, in alto, il profilo del Montello

Lungo il n°1023, tra Col di Varnada e M.ga Mont

L'arco naturale in alta Val d'Arc

L'arco naturale in alta Val d'Arc


Autunno in Val d'Arc

Autunno in Val d'Arc

Autunno in Val d'Arc
 
Autunno in Val d'Arc
 
Autunno in Val d'Arc
Autunno in Val d'Arc

Autunno in Val d'Arc

Autunno in Val d'Arc

Autunno in Val d'Arc


Autunno in Val d'Arc








Nessun commento: