Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

LAGHI DI ROCCO e COL S. GIOVANNI

Cima d'Asta vista dal lago di Rocco più basso


AVVICINAMENTO IN AUTO
Da Strigno, in Valsugana, si seguono le indicazioni per il ristorante "il Crucolo", che si supera di qualche chilometro fino a raggiungere Tedon e quindi Ponte Consèria (m 1470). In tutto, 12 Km da Strigno di buona strada asfaltata in salita. Ampia la possibilità di parcheggiare.


ESCURSIONE A PIEDI
Da Ponte Consèria seguiamo la strada del Passo Cinque Croci che al terzo tornante abbandoniamo per andare a sinistra, lungo il sentiero CAI-SAT n.317. Transitiamo per una zona umida, caratterizzata da folta vegetazione, accompagnati dal rumore di un torrente che dopo un po’ attraversiamo con una passerella di legno, in loc. Ponte Quarello (m 1660, 35’). La traccia ora, con pendenza più accentuata, si alza di un centinaio di metri fino a portarsi in una costa prativa per poi puntare decisamente verso nord, mentre il bosco di larici sempre più rado lascia spazio al panorama verso il Passo Val Cion contornato dal Col dei Fiori e dal Colle di San Giovanni. Camminando piacevolmente in ambiente aperto attraversiamo un paio di corsi d’acqua e giungiamo alla Malga Valsorda II (m 1900, 1h 30’), in magnifica posizione sotto le guglie del Montalon e affacciata a sud-est verso le cime che vanno dal Cengello alla Cresta Ravetta. Torniamo a salire e, aggirando da est una propaggine del Montalon, andiamo a intersecare (m 2086, 2h 20’) il “Sentiero Italia” con segnavia CAI-SAT n.318, che ci conduce in breve al primo dei due laghi di Rocco (m 2170, 2h 40’). Questo specchio d’acqua è anche il più bello dei due; portandosi sul versante nord-ovest delle sue sponde, vicino al torrente immissario, e guardando nella direzione opposta, l’effetto…Patagonia è assicurato! Sulle limpide acque, infatti, si specchiano la Cima d’Asta e tutte le altre fino alla Cima Ravetta in un magnifico susseguirsi.
 .......... ................ ............ .............  
oltre alle più importanti Cime del Lagorai orientale (Cece, Valmaggiore, Formentone, Cupolà, …) si possono ammirare le Pale di San Martino, la Cima d’Asta in tutta la sua imponenza e la Val Cia coi suoi fittissimi boschi. Sul Passo Val Cion abbandoniamo il sentiero n.318, che prosegue verso la malga omonima visibile più in basso, per seguire una traccia evidente che in direzione sud sale verso il Col di San Giovanni. Camminando sul filo di cresta di un modesto dosso, in breve raggiungiamo una sella oltre la quale si apre un magnifico e inaspettato alpeggio fra il Col della Palazzina e il Col di San Giovanni. .......... ............. ...........
una traccia più alta che conduce alla sommità del nostro colle (m 2251). Da questa modesta cima il colpo d’occhio è strepitoso. Oltre ad abbracciare a 360° i Lagorai e la Cima d’Asta, il panorama si spinge fino alla Marmolada, al Sella, al Sassolungo e alle Pale di San Martino al gran completo. Un vero spettacolo. Consumiamo i nostri panini circondati da questa immensità, dopodiché iniziamo a malincuore il percorso di rientro.
.......... ........... ..............
caliamo velocemente per dolci prati alla Malga Consèria. Ora la traccia oltrepassa con un piccolo ponte di legno un torrente e lo costeggia per un buon tratto prima di inoltrarsi definitivamente nel bosco e iniziare a scendere decisa fino al punto di partenza (m 1470).      
Principali motivi di interesse: I  due laghi di Rocco ( o delle Buse); l’ambiente ricco d’acqua; le Malghe Valsorda II e Conseria; i panorami molto ampi; il panorama a 360° offerto dalla sommità del Colle San Giovanni; l'ambiente rilassante.


Dislivello Sal / Dis: m 880
Difficoltà: E
Lunghezza: km 13
Tempo: 6h (soste incluse)
Carta: Kompass n.626, 1:25000




Foto scattate il 10 agosto 2011

Pressi di Ponte Conseria

Montalon

Malga Valsorda II

Verso i Laghi di Rocco

Oltre il Passo Val Cion spunta la Cima d'Asta.
A sin il Col dei Fiori e a dx il Colle S.Giovanni

Cima delle Stellune vista dal Lago di Rocco basso

Cima d'Asta dal Lago di Rocco basso

Da sin le Cime Lasteati, Cengello e di Rava
viste dal Lago di Rocco basso

Visione d'insieme del Lago di Rocco basso

Laghetto dalle acque cristalline lungo il sentiero per il Passo Val Cion

Passo Val Cion. Sullo sfondo Il Montalon (sin)
e la cima delle Stellune separati dalla Forcella Valsorda

Laghetto incontrato salendo al Colle San Giovanni

Durante la salita al Colle S. Giovanni si incontra questo magnifico
alpeggio inatteso, sullo sfondo del Montalon
Vista dal Colle S. Govanni  verso i Lagorai nord-orientali.
In basso la M.ga Val Cion

Panorama dalla cima del Colle S. Govanni.
Oltre Passo Sàdole, in fondo a sin si intravede il Sassolungo

Panorama dalla cima del Colle S. Govanni:Pale di San Martino

Panorama dalla cima del Colle S. Govanni.
Sullo sfondo spunta la Marmolada

Passo Cinque Croci visto dal Colle S. Giovanni.
Sullo sfondo le Cime Lasteati e Cengello

Stalle di Malga Conseria

Colle San Giovanni visto dai pressi di Malga Conseria


IN COSTRUZIONE....