Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

VALLON POPERA


AVVICINAMENTO IN AUTO
Il percorso si trova nel Comelico Superiore. Da S. Stefano di Cadore si segue la strada per il Passo Monte Croce Comelico; un paio di chilometri oltre Padola si gira a sinistra per la piccola strada asfaltata che conduce al Rifugio Lunelli (indicazioni). Al termine della strada, nelle immediate vicinanze del rifugio, si può parcheggiare (m 1568).

ESCURSIONE A PIEDI
L'escursione si sviluppa lungo i sentieri n°101 e n°124, compie un anello nella parte a monte del Rifugio Berti e da qui rientra lungo la via percorsa in salita.
Dal Rif. Lunelli seguiamo il sentiero n°101 che, dopo un tratto in leggerissima pendenza, risale in modo più deciso la testata della Val Risena. Lungo il tragitto attraversiamo più volte un gorgogliante torrentello che nella sua corsa verso valle forma diverse simpatiche cascate, una delle quali alta una ventina di metri. In circa un'ora giungiamo al Rifugio Berti (m 1950, 1h), situato in magnifica posizione nella parte bassa del Vallon Popera. Prima di procedere in salita lungo il n°101 in direzione del Lago di Popera, caliamo a ovest del rifugio verso il torrente e lo risaliamo brevemente: dal greto si ha un ottimo punto d'osservazione sulle bellissime cime che fanno da corona a questa valle. Dopo la deviazione, riprendiamo a salire e in mezz'ora siamo al laghetto (m 2142, 2h). Il luogo, oltre che bello, è molto particolare. Questo piccolo specchio d'acqua presenta una spiaggetta bordata da un'erba verdissima, numerosi candidi massi che affiorano dalle sue acque di colore azzurro, mentre sulla sua superficie si riflettono il cielo e le cime circostanti creando bellissimi effetti. Per il ritorno seguiamo il n°124 che percorre un panoramico tratto in costa lungo il quale si trovano alcune deviazioni per la F.lla Popera, per il Rif. Sala (ruderi) e per un belvedere sulla Val Risena. Questo sentiero, pochissimo affollato a differenza del n°101, attraversa un vasto pianoro dove dimorano numerose marmotte che si lasciano relativamente avvicinare e fotografare. Seguendo le indicazioni, in una quarantina di minuti siamo al Rif. Berti dal quale, per il sentiero percorso in salita, rientriamo al parcheggio presso il Rif. Lunelli.


Principali motivi di interesse:
  • i panorami
  • le cascate
  • un laghetto alpino dalle acque azzurrognole
  • le marmotte
  • la fioritura (a seconda della stagione)

DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 600 m
LUNGHEZZA: 9 km
TEMPO (comprese le soste): 6 ore


 Le foto che seguono sono state scattate il 09.08.2010

Rifugio Lunelli, base di partenza


La radura del Rif. Lunelli vista dal sentiero che sale al Rif. Berti


Cascatelle lungo il sentiero che sale al Rif. Berti


Il Rif. Berti, in magnifica posizione


Campanili di Popera. Tra le nubi, Cima Bagni


Torre tra Pala di Popera e Gobba Grande


Vallon Popera. A sinistra, Passo della Sentinella e, tra le nubi, la Croda Rossa di Sesto


Panorama verso Campanili e Cima Bagni


Forcella Popera e Pala di Popera


Versante Nord-Est del Vallon Popera


Lago di Popera


Lago di Popera


Cucciolo di marmotta


Alcuni dei fiori trovati lungo il percorso


Nessun commento: