Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

LAGUSEL (VALLE S. NICOLO')


AVVICINAMENTO IN AUTO
Da Pozza di Fassa si imbocca la strada asfaltata della Valle San Nicolò e si prosegue in salita per circa 5 km fino alla loc. Sauch, dove si trova un ampio parcheggio a pagamento (2 euro/auto per l’intera giornata, nel 2010). Siamo a quota 1750 m.

ESCURSIONE A PIEDI
Dal parcheggio si parte col segnavia CAI n°640 che inizialmente segue una comoda strada sterrata in leggera salita. Dopo una quindicina di minuti andiamo a destra seguendo la tabella con l’indicazione, fra le altre, per il Lagusel. Inizia qui una stradina più stretta di quella appena lasciata, ma molto più ripida, che ci accompagna in mezzo al bosco fino a sbucare nella magnifica radura, disseminata di piccole baite, antistante il laghetto (m 2080, 1h 15’) . Ora il panorama si apre a sud verso la cima dell’Ort, e a nord e verso la catena che delimita la parte opposta della Valle San Nicolò, dove spiccano il Sas d’Adam e il Sas Porcel. Proseguiamo per qualche minuto ancora in leggera salita, poi per prati raggiungiamo la magnifica conca del Lagusel (m 2103, 1h 25’). Nelle giornate di sole lo specchio d’acqua appare come un affresco dalle brillantissime tinte color smeraldo. Il laghetto e il contesto circostante rendono il luogo veramente da cartolina…. Un sentiero sul bordo del lago permette di scoprire sul lato est un alpeggio nascosto, con baita, altrettanto ameno. Ritornati sul sentiero principale con segnavia n°640, riprendiamo a salire agevolmente e col panorama sempre più aperto raggiungiamo la loc. Pieif (m 2183, 2h 30’), alle falde dell’omonima cima. Qui incrociamo il sentiero n°641 che seguiamo verso sinistra in direzione di Sella Palacia (tabelle). La traccia, sempre facile e bella, attraversa presto una conca con una baita presso un laghetto per poi alzarsi e sbucare in un verdissimo alpeggio che in leggera salita termina nella Sella Palacia (m 2260, 3h). Anche qui, dove numerosi cavalli pascolano incuranti del nostro passaggio, l’ambiente è molto bello e rilassante e invita ad una lunga sosta. Sulla forcella il panorama si apre sull’alta Valle San Nicolò, sul Col Ombert, sulla Cima Uomo e sulla Marmolada. Un vero e proprio balcone sulla regina delle Dolomiti. Ora il sentiero scende, prima su terreno aperto, poi in mezzo al bosco, fino a raggiungere il torrente San Nicolò (m 2000, 5h). Dopo un rinfrescante pediluvio, riprendiamo la discesa lungo la strada sterrata che costeggia a monte il torrente e con calma arriviamo al punto di partenza (m 1750, 6h).

Principali motivi di interesse: l’alpeggio disseminato di baite prima del lago; il Lagusel; gli alpeggi prima di Sella Palacia, la Sella Palacia, gli ampi panorami.

Difficoltà: E
Dislivello: m 510
Lunghezza: km 9
Tempo: 6 h (comprese le soste)
Carta: Tabacco n°06, 1:25000


Foto del 05.09.2010

Versante nord della Valle San nicolò


La radura prativa poco prima del Lagusel


Lagusel


Scorcio del Lagusel


Animali al pascolo presso il Lagusel


Lagusel visto dal sentiero che sale a Sella Palacia


L'alpeggio nei pressi del Lagusel


Baita con laghetto in loc. Pieif

Resti di una baracca nei pressi di Sella Palacia. Sullo sfondo Cima Undici (dx) e Cima Dodici di Vigo di Fassa


Cavalli al pascolo nei pressi di Sella Palacia


Cavalli al pascolo nei pressi di Sella Palacia


Sella Palacia. In fondo, la Marmolada


Il torrente San Nocolò


Alcuni colori dell'escursione



Nessun commento: