Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

COL FORNEL (Monte Grappa)

AVVICINAMENTO IN AUTO
Il punto di partenza è Ponte della Stua (m 360), raggiungibile in auto dalla statale destra Piave con deviazione per Alano e quindi per Colmirano. Dal centro di Colmirano si segue una stadina verso nord, inizialmente asfaltata e poi bianca, che dopo circa 1,5 km conduce nei pressi del ponte sul torrente della Val Calcino, dove si parcheggia.

ESCURSIONE A PIEDI
Subito a nord del ponte, si prende un sentiero sulla destra privo di segnavia che, passando per alcune cascatelle e per l'insediamento Case S. Daniele (edifici diroccati con chiesa), conduce in 45' alla Forclla San Daniele (m 624). Qui si intercetta il sentiero CAI n° 845 provieniente da Schievenin, che si segue in salita. Secondo alcune fonti, questo tratto di sentiero farebbe parte di un'antica via romana. A quota 830 m circa, in vista della sommità del Col Fornel, sulla destra del sentiero in posizione leggermente più alta, c'è un capanno di pietre coi muri a secco che in caso di necessità può offrire riparo. Continuando in salita, si aggira la base del colle e quindi con una serie di stretti tornantini si raggiunge una piccola forcella (m 960) dove il sentiero supera lo spartiacque portandosi dal versante sud a quello nord del colle. In corrispondenza dell'intaglio del passo c'è una traccia che in leggerissima salita (trascurare quella parallela che scende) conduce in pochi minuti alla sommità del Col Fornel (m 973, tempo tot 2 ore 15'). Qui, in uno spazio molto ristretto e sul bordo del precipizio, il panorama che si apre da est a sud, verso la vallata del Piave, è di quelli mozzafiato.
Il rientro avviene lungo la via seguita in salita.
Percorso adatto a tutti, con qualche attenzione in prossimità della cima.

Principali motivi di interesse: l'orrido presso il parcheggio; il nucleo Case San Daniele, diroccato; un tratto di una strada romama; la cima di Col Fornel, col suo panorama; una cascatella con marmitta; la fioritura di stagione.

DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 630 m
LUNGHEZZA: 6,2 km
TEMPO: 4 ore

Le foto che seguono sono state scattate il 13.03. 2010

Fegatella



Cascate del Rio Calcino



Elleboro verde



Ruderi della chiesa di San Daniele



Fegatelle



Capanno di pietra alle falde del Col Fornel



Primule




Panorama dalla cima di Col Fornel



Bucaneve



M.te Santo e Sassumà innevati, visti da Col Fornel

Posted by Picasa





1 commento:

Anonimo ha detto...

Wow, che bel posto! E' un'idea per passare una domenica...