Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

LAGHI DI LASTE'

Lo smeraldino Lago basso di Lastè

AVVICINAMENTO IN AUTO
L’escursione inizia dal Passo Brocon (TN), a quota 1625 m, e si conclude circa 3 km più a valle in direzione di Canal San Bovo, alla quota di 1430 metri.


ESCURSIONE A PIEDI
I sentieri da seguire sono, nell’ordine, il n.396 il n.387 e il n.385, tutti ben segnalati sul posto. Seguendo il Sentiero dei Fiori, risaliamo con ampi tornanti un facile pendio prativo e dopo circa mezz’ora, a un bivio, teniamo la destra per percorrere la panoramica traccia di cresta. Man mano che si sale il panorama verso sud si apre sempre di più sui pascoli che dal passo si estendono fino alle falde del Monte Coppolo. Con un tratto di sentiero che va percorso con un po’ di attenzione giungiamo alla panoramica anticima del Col del Boia (m 2038, 1h 15’). Ora perdiamo un po’ di quota per giungere alla Forcella Cavallara (m 1985) 
............. .................... ................. .................. ..............  
una perdita di quota di circa 170 metri e da una risalita sullo sfondo del Monte Conte Moro che conduce ai laghi. Con una deviazione a destra dal sentiero n.387 visitiamo il primo degli specchi d’acqua (laghetto dell’Aia Tonda, m 1941, 3h) dopodiché, rientrati al bivio, torniamo a salire per giungere in breve ai due Laghi di Lastè (m 2020, 3h 30’), dove consumiamo il nostro pranzo al sacco. Questi tre laghetti sono incastonati nel verde in mezzo a miriadi di piante di rododendro che nella stagione della fioritura offrono una cornice straordinaria. Ripercorriamo il n.387 fino alla Forcella Viosa (m 2019, 6h) da dove iniziamo la discesa in Valle Sternozzena col n. 385. Dopo aver sfiorato il Laghetto Sternozzena il sentiero si immette in una stradina piuttosto ripida e sconnessa che, però, nei pressi della Malga Sternozzena diventa agevole e conduce comodamente al Pian dei Cavalli dove si conclude l'escursione (m 1430, 7h 30').
Principali motivi di interessel’ambiente con una miriade di piante di rododendro; il “Sentiero dei Fiori” con le sue numerosissime fioriture; i due Laghi di Lastè; il Lago dell’Aia Tonda; il Lago Sternozzena; la piana ricca di acqua alle falde del Palon della Cavallara, gli ampi panorami.


Difficoltà: E
Dislivello Sal / Dis:  m 810 / m 980
Lunghezza: km 16
Tempo: 7h 30' (soste incluse)
Carta: Kompass n.626, scala 1:25000


Foto del giorno 01.07.2012

Salita lungo il "Sentiero dei Fiori"

La cresta del Col del Boia

Col del Boia. Sullo sfondo il Gruppo Rava

Astro delle Alpi (Aster Alpinus) 

Panorama dal Col del Boia verso il Gruppo Cimonega

Pressi della Forcella Viosa

L'alta Val Viosa vista dalla forcella omonima


Lago alto di Lastè

Lago alto di Lastè

Refrigerio sul Lago alto di Lastè

Lago basso di Lastè

Lago alto di Lastè sullo sfondo del Monte Conte Moro

Lago alto di Lastè

Pressi del Lago dell'Aia Tonda
Lago dell'Aia Tonda e Monte Conte Moro

Orchidea

Malga Sternozzena

Verso Pian dei Cavalli. Sullo sfondo
 i Monti Totoga (sin) e Coppolo

1 commento:

ZielonaMila ha detto...

Beautiful photographs, fantastic views. I am greeting