Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

"SENTIERO DEL VU" (ridotto)

Nel presente sito è disponibile anche la versione completa dello stesso percorso.

Questo itinerario, in forma completa, è contenuto nel libro dal titolo
"IL CANALE DI BRENTA"
pubblicato in Rete.





AVVICINAMENTO IN AUTO
Provenendo da Bassano del Grappa lungo la statale della Valsugana, all'altezza di Valstagna si attraversa il ponte sul Brenta e si svolta verso sud portandosi a Londa (m 170). Si parcheggia l'auto presso il cimitero del paese.

ESCURSIONE A PIEDI
L'escursione che viene descritta riguarda i primi 2/3 del sentiero storico del Vu e si conclude a circa 900 m di quota presso il Dosso della Grottona. Il rientro avviene lungo la via seguita in salita, fatta eccezione per un breve tratto nel quale si affronta una facile variante attrezzata.
Nel centro abitato di Londa, presso una casa rossa del 1700 (data sulla facciata) si trova una tabella dove è indicato il sentiero n° 775 ("sentiero del Vu"); lo si segue e in breve si è fuori dal paese a percorrere il bordo di alcuni terrazzamenti, un tempo adibiti alla coltivazione del tabacco. Si risale un valloncello e dopo circa 20' dalla partenza si intercetta l'Alta Via del Tabacco (AVT) che si segue a destra. A quota 433 m si passa davanti a Casera Costellai (50') e qualche decina di metri oltre la costruzione una interessante deviazione dal sentiero conduce a postazioni militari con galleria e ad una trincea che aggira uno sperone di roccia con vista mozzafiato su Valstagna. Ritornati sul sentiero principale, in circa mezz'ora si perviene ad un primo bivio dove si tralascia a sinistra la variante attrezzata del n° 775 (che verrà percorsa in discesa) per procedere, invece, verso destra. Dopo qualche minuto ad un secondo bivio si abbandona l'AVT, che fin qui è stata comune col n° 775,  per seguire quest'ultimo. Siamo sul Dosso Pasqualaite, a quota 560 m. Si continua a salire con pendenza abbastanza moderata e a quota 630 m il sentiero si ricongiunge con la variante attrezzata (tabelle). Poco oltre, la traccia percorre un cengione che attraversa la testata della valle per portarsi  presso un ricovero puntellato scavato nella roccia. Nei pressi, c'è anche una grotta con frammenti di stalattiti fra le evidenti tracce di crolli. E' questa la Sella della Grottona (790 m). Qui si decide di invertire la marcia a causa della neve. A quota 630 m, si segue la deviazione a destra che conduce alla variante attrezzata del sentiero del Vu. Dopo qualche tornante si incontrano alcune corde metalliche che permettono di scendere agevolmente lungo un ripido canale roccioso (il salto è di circa 20 m) che termina in un comodo sentiero il quale, passando nei pressi di una cascatella, dopo circa 10' si riallaccia al sentiero percorso in salita (m 550). Da questo punto il rientro avviene ripercorrendo la via della salita.
Il percoso è adatto a persone esperte.

Principali motivi di interesse: diverse postazioni risalenti alla Prima Guerra Mondiale recuperate e visitabili , panorami, un tratto dell'Alta Via del Tabacco, un breve tratto attrezzato.

DIFFICOLTA': EE
DISLIVELLO: 650 m
LUNGHEZZA: 7 km
TEMPO (comprese le soste): 5 ore

NOTE: Il sentiero è dedicato alla figura di Albino Celi, detto "il Vu" perchè dava del voi a tutte le persone che parlavano con lui.  Nato a Valstagna alla fine del 1800, questo signore solitario traeva fonte di sostentamento dalla vendita del materiale bellico che riusciva a recuperare sull'Altopiano di Asiago dopo il passaggio delle due guerre. 
Ulteriori informazioni sulla figura del Vu si possono trovare nel sito di Valstagna dove è presente anche uno spezzone del film "I recuperanti", di Ermanno Olmi, ispirato proprio alle vicende della vita di Albino Celi e di tutti coloro che, come lui, mettevano a repentaglio la propria vita per campare.






Inizio del percorso da Londa


"Masiere" (terrazzamenti)


Galleria con postazioni verso Canale di Brenta



Pozzo




Un tratto del sentiero, sempre ben tenuto e segnalato


Galleria nei pressi di C.ra Costellai


Valstagna, vista da una delle deviazioni del sentiero

Il tratto attrezzato

Vasca usata per frantumare le piante di tabacco

Sella della Grottona

Sella della Grottona

Frammenti di stalattite








Nessun commento: