Cadin del Ghiacciaio, a nord della Croda Rossa
AVVICINAMENTO IN AUTO
Lungo la Val Pusteria, a est di Monguelfo si seguono le indicazioni per il Lago di Braies. Al bivio di Ferrara (Schmieden) si gira a sinistra per Ponticello che si raggiunge dopo qualche chilometro. Si parcheggia l’auto in corrispondenza del casello che segna l’inizio del tratto a pagamento. Con il bus navetta si raggiunge Prato Piazza (m 1980), dove comincia la traversata che si concluderà a Ponticello (m 1500).
ESCURSIONE A PIEDI
Dal punto di arrivo del bus seguiamo la strada fino all’albergo Prato Piazza, dove sulla destra troviamo le indi-cazioni dei sentieri (m 1990, 15’). La traccia da seguire per giungere a Malga Cavallo è la n.3, inizialmente comune con la n.18. Con la Croda Rossa davanti e col profilo del Cristallo che si staglia in lontananza verso sud, attraversiamo con una leggera perdita di quota i magnifici alpeggi di Prato Piazza punteggiati di numerosi ricoveri in legno. In breve giungiamo al bivio (m 1980, 40’) che conduce alla Malga Stolla, visibile a destra sotto di noi. Rimaniamo alti e proseguiamo col sentiero n.3 che da questo punto diventa autonomo e comincia a guadagnare quota offrendo una vista sempre più ampia del Picco di Vallandro, sul versante opposto del Passo Prato Piazza. Superato un tratto di sentiero protetto a valle da robuste staccionate, alle nostre spalle (est) spuntano le Tre Cime di Lavaredo, non più coperte dalle propaggini meridionali del Picco di Vallandro. Man mano che si sale percepiamo sempre di più la vastità degli alpeggi da cui siamo partiti, mentre più lontano il quadro delle Tre Cime si completa con la comparsa dei Cadini di Misurina e del Paterno.
........... ................. ................. ................ ..................
ci presenta davanti una impressionante visione del Cadin del Ghiacciaio, amplissimo anfiteatro sotto la cima del-la Croda Rossa. In questo posto si ha veramente la percezione di essere molto piccoli. Ora il sentiero, perdendo un po’ di quota, si dirige al cuore del “cadino” per riprendere a salire deciso lungo la sua sponda occidentale, dopo aver sfiorato gigantesche stratificazioni rocciose. Al termine della salita giungiamo ad un pianoro (m 2320, 2h 20’) presso un cono dalla cima rossastra oltre il quale, con un lungo tratto in costa, giungiamo al punto più alto del percorso (m 2340, 2h 40’).
............. ........... .............. .................
Da qui è possibile vedere in lon-tananza, in basso verso nord, il parcheggio di Ponticello, nostro punto di arrivo. Ripreso il cammino, percor-riamo un nuovo lungo tratto in costa al termine del quale la traccia compie una decisa piega verso sinistra per inoltrarsi nel tratto più impervio della traversata. Alcune catene e corde metalliche aiutano a superare i punti più esposti del sentiero che al termine sbuca su terreno sicuro e in leggera discesa permette di giungere a Malga Cavallo (m 2142, 5h). Il piccolo complesso sorge in una conca prativa ai bordi occidentali del gruppo della Croda Rossa ed è composto da tre edifici di legno, uno dei quali dotato di tavolini esterni con servizio di ristoro. Il luogo è ameno ed è facile cadere nella tentazione di indugiare lungamente. Dalla malga scendiamo per la stradina bianca di servizio indicata con segnavia CAI n.4. Dopo essere transitati per la località Kaserle giungiamo, con un ultimo tratto pianeggiante, a Ponticello, dove la traversata si conclude (m 1500, 8h).
Principali motivi di interesse: i panorami molto ampi; gli imprevedibili ambienti offerti dal versante settentrionale dalla Croda Rossa; la Malga Cavallo col suo alpeggio.
Dislivello Sal / Dis: m 450 / 900 m
Principali motivi di interesse: i panorami molto ampi; gli imprevedibili ambienti offerti dal versante settentrionale dalla Croda Rossa; la Malga Cavallo col suo alpeggio.
Dislivello Sal / Dis: m 450 / 900 m
Difficoltà: EE
Lunghezza: km 14
Tempo: 8h (soste incluse)
Carta: Tabacco n.031, scala 1:25000
Foto del 21.08.2011
Partenza di buon'ora da S. Vito, in auto
Prato Piazza con la Croda Rossa
Lungo il sentiero n.3 a Prato Piazza.
Sullo sfondo i Cadini di Misurina
Il profilo del Cristallo da Prato Piazza
Arco naturale sul crinale della Croda Rossa
In basso Prato Piazza, mentre in fondo affiorano le Tre Cime
L'immenso "cadino" della Croda Rossa
Picco di Vallandro
Gigantesche stratificazioni sotto la Croda Rossa
Lungo il n.3. Sullo sfondo il profilo delle Tre Cime di Lavaredo
Sotto le pareti della Croda Rossa
Lo sviluppo in costa del sentiero n. 3 verso M.ga Cavallo.
In fondo la Croda del Becco
Pranzo al sacco in un "cadino" minore della Croda Rossa
G. & R.
Verso Malga Cavallo, ormai prossima
Tratto impervio attrezzato
Il luogo si presta per scattare foto
Propaggini occidentali della Croda Rossa
Picco di Vallandro visto dai pressi di Malga Cavallo
Malga Cavallo
Malga Cavallo
Un po' di refrigerio lungo la discesa
Il sentiero CAI della magnifica traversata;
Papaveri alpini; Genziana germanica; Crepide dorata
2 commenti:
Ciao ad agosto vorrei affrontare questo itinerario, quando descrivi come da foto "Tratto impervio attrezzato", è molto difficile?
Vorrei fare questo giro con il bimbo in spalla di tre anni, ma se ci sono tratti troppo esposti, sarei propenso a rinunciare.
Ciao ad agosto vorrei affrontare questo itinerario, quando descrivi come da foto "Tratto impervio attrezzato", è molto difficile?
Vorrei fare questo giro con il bimbo in spalla di tre anni, ma se ci sono tratti troppo esposti, sarei propenso a rinunciare.
Posta un commento