Sentiero TV1: un "volo" a 1400 m sopra pianura
AVVICINAMENTO IN AUTO
Da Valdobbiadene si seguono le indicazioni per Pianezze ( o Monte Cesen) che si raggiunge dopo 10 km di buona strada asfaltata. Da qui si deve proseguire ancora per 7 km in direzione di Malga Mariech. Si parcheggia nei pressi della malga, al termine della strada asfaltata (m 1500)
ESCURSIONE A PIEDI
Dal parcheggio ci dirigiamo a est per qualche minuto fino al parco giochi della Malga Mariech; appena oltre-passate le altalene, pieghiamo a destra (sud) per una cinquantina di metri fino a raggiungere il paletto di legno col segno biancorosso che indica l’inizio di questo tratto di sentiero TV1. La traccia ora diventa evidente e, puntando verso est, si porta sulle pendici del Col Posanova, dove il panorama si apre sempre di più verso la vallata del Piave e la pianura. Inizia qui la lunga e piacevolissima traversata in costa panoramica che con qualche lieve saliscendi in ambiente collinare conduce, sfiorando alcune modeste cime, a intercettare la strada forestale con segnavia n.1010 (m 1380, 55’), nei pressi del Rifugio Posa Puner. Con una breve deviazione a destra, perdiamo qualche decina di metri di quota e raggiungiamo il rifugio (m 1300, 1h 10’), che sorge in posizione particolarmente favorevole per ammirare il panorama offerto dai colli fra Valdobbiadene e Miane e dalla pianura. Dopo una sosta percorriamo il tratto che riporta alla deviazione col TV1, dalla quale siamo venuti, e da qui proseguiamo in direzione nord-est col n.1010 in leggera discesa. Giunti in vista della Casera Federa,
........ ............. ................ ................ ...................... .............. .................. ...................
Prima di riprendere il cammino, facciamo una lunga sosta di quaranta minuti per un sostanzioso pranzo al sacco. Le tabelle segnaletiche in questo vero e proprio crocevia di sentieri sono vecchie, scolorite e mal disposte, tuttavia consultando la carta topografica non è difficile individuare la traccia n.1011 che ci riporterà al punto di partenza. La stradina da seguire è quella che sfiora, lasciandola sulla destra, una piccola area picnic. Dopo qualche centinaio di metri, in corrispondenza di una curva decisa verso destra, abbandoniamo la strada per seguire a sinistra la traccia n.1011 indicata da una piccola tabella di legno. Assistiti da radi segni biancorossi, guadagniamo duecento metri di quota all’intermo della Foresta Demaniale Regionale, che qui si presenta come magnifica faggeta, e giungiamo ai verdi pascoli della località Pecol (m 1409, 4h 15’). Poco sopra il limite del bosco la traccia sfiora alcuni candidi edifici diroc-cati in magnifica posizione panoramica verso la Valbelluna e le Vette Feltrine. In lontananza si può scorgere anche la Cima d’Asta che svetta sulla Catena dei Lagorai. La traccia procede ora su terreno aperto e, percor-rendo l’ampio filo di cresta, conduce con qualche lieve saliscendi al punto di partenza presso Malga Mariech (m 1500, 5h).
Principali motivi di interesse: Il panorama verso la pianura offerto dal sentiero TV1; il Rif. Posa Puner; la Casera Federa; i ruderi della Casera Forcona; la località Pecol con la sua casera diroccata; il Capitel di Garda; i panorami sulla Valbelluna, sulle Vette Feltrine, sui Lagorai, sul Massiccio del Grappa.
Dislivello Sal / Dis: m 400
Difficoltà: E
Lunghezza: km 10
Tempo: 5 h (comprese le soste)
Carta 1:25000 LagirAlpina n.4
Foto del 29.05.2011
Malga Mariech, punto di partenza e arrivo
Cavalli in libertà presso Malga Mariech
Stelle alpine lungo il sentiero TV1
Casere sotto il Col Posanova viste dal TV1
Lungo il sentiero TV1, verso Posa Puner
Panorama dal TV1 verso Malga Garda (nord)
Lungo il TV1. Spunta la Cima d'Asta innevata
La vallata del Piave dal TV1
Casera Forcona, sul n.1010
Pecòl, sul n.1011
Pecòl, sul n.1011
Pecòl. Sullo sfondo il M.te Zogo e, più lontano, la dorsale Tomatico-Peurna
Casera Forconetta dal n.1011
Rientro a Malga Mariech col n.1011
Nessun commento:
Posta un commento