Malga Tavernazzo
AVVICINAMENTO IN AUTO
La partenza avviene da Zorzoi, nel Sovramonte, raggiungibile dalla SR50 del Primiero con una deviazione a Ponte Oltra lungo la SP473. Dopo 5 km di buona strada asfaltata in salita si arriva all’inizio del paese, dove presso uno spiazzo si può parcheggiare liberamente (640 m)
ESCURSIONE A PIEDI
ESCURSIONE A PIEDI
Dal parcheggio scendiamo per la via principale di Zorzoi per poi girare a destra lungo una stradina asfaltata in direzione di Bettola. Al bivio presso la borgata (m 691, 15’) teniamo la destra e procediamo in leggera salita per la forestale, che da questo punto diventa sterrata. Dopo aver costeggiato alcuni prati affacciati al Monte Coppolo, la strada entra nel bosco, aggira da occidente la Costa della Fratta e diventa sentiero in vista della Val Rosna. Assistiti da alcuni segni rossi impressi sugli alberi o sui massi, risaliamo la sponda sinistra idrografica della valle. Quasi subito incontriamo una panchina di pietra (m 800, 50’) situata in un punto particolarmente panoramico dal quale, verso nord, si può ammirare la Cima d’Asta e la minuscola borgata di Bellotti, alle falde del Monte Coppolo.
......... ............ .................. ..................
tratto più impervio che culmina nel superamento in leggera esposizione di un dirupo situato in corrispondenza di un evidente e caratteristico spuntone di roccia (m 890, 1h 30’). Stiamo sempre di più avvicinandoci alla testata della selvaggia Val Rosna, della quale attraversiamo l’impluvio principale (m 1015, 2h) subito dopo essere transitati davanti a una piccola grotta con una statuetta di S. Antonio da Padova. Ora in sentiero diventa più agevole e, correndo in costa sopra le balze della sponda destra idrografica della valle, guadagna ancora qualche decina di metri di quota per sbucare sulla radura dove sorge la Malga Tavernazzo (m 1104, 2h 20’). L’edificio, ristrutturato nel 2010, è chiuso, tuttavia in caso di necessità si può trovare riparo all’interno di un vano laterale sempre aperto. Presso il tavolo con panche situato davanti alla costruzione e col panorama aperto sui Monti Vallazza e Tavernazzo consumiamo il nostro pranzo al sacco. Dopo una lunga sosta iniziamo il rientro col sentiero della salita. A Bettola (m 691, 5h 10’) sostiamo presso un vecchio edificio con ampio porticato circondato da belle e robuste arcate, la cui architettura si differenzia dalle altre presenti sul posto. Qui, prima dell’invenzione del motore, c’era la “posta”, cioè il punto in cui avveniva il cambio dei cavalli che trasportavano pacchi o messaggi da un punto a un altro del territorio. Infatti, proprio da Bettola e dal Castello dello Schener, situato poco più a nord, passava l’antica mulattiera preromana che portava al Primiero. Dopo l’interessante visita, rientriamo al punto di partenza (m 640, 5h 30’).
Difficoltà: EE
Dislivello Sal / Dis: m 500
Lunghezza: km 9
Tempo: 5h 30' h (soste incluse)
Carta: Tabacco n.023, scala 1:25000
Lunghezza: km 9
Tempo: 5h 30' h (soste incluse)
Carta: Tabacco n.023, scala 1:25000
Foto del 21.04.2012
Zorzoi
Fienili nei pressi di Zorzoi
In lontananza l'altopiano di Lamon
L'intaglio della Valle del Vanoi con la Cima d'Asta
Val Rosna: a sinistra, in ombra, la forcelletta
con un passaggio delicato del sentiero
Riflessi sulla superficie dell'acqua di una "posa"
Malga Tavernazzo
Monte Tavernazzo visto dalla malga
Monte Tavernazzo e, in fondo, il Monte Vallazza
Monte Coppolo e la Val della Selva
La selvaggia Val Rosna
Alta Val Rosna: a sinistra la radura
della Malga Tavernazzo
Nei pressi della borgata Bur
La borgata Bur
Nei pressi di Bettola
Legnaia a Bettola
Edificio della vecchia Posta, a Bettola
Particolare dell'edificio della Posta, a Bettola
1 commento:
Il prossimo viaggio di grande ...
Bello terreno montagnoso e bella foto :-)
Congratulazioni!
Posta un commento