Le imponenti pareti che sovrastano San Nazario.
La mulattiera "Sannazara" le supererà...
Questo itinerario, in forma completa, è contenuto nel libro dal titolo
"IL CANALE DI BRENTA"
pubblicato in Rete.
AVVICINAMENTO IN AUTO
L’itinerario parte dalla località San Nazario (m 150), sul Canale del Brenta, pochi chilometri a nord di Bassano del Grappa. Venendo da sud per la statale della Valsugana, presso le prime case del paese, si gira a destra per una strada che in salita conduce all’ampio parcheggio situato davanti al Municipio.
ESCURSIONE A PIEDI
Il sentiero da seguire è il n°38 che parte dall’impluvio della Valle Valduca, duecento metri circa più a nord e un po’ più in basso rispetto al parcheggio. Questa mulattiera, detta anche la “Sannazara”, ha importanza storica per i valligiani. Non si tratta di un'opera militare come altre se ne trovano in questo territorio; essa fu costruita, infatti, in un periodo di molto antecedente rispetto a quello della Grande Guerra come via di collegamento tra il fondo della Val Brenta e gli alpeggi dei Colli Alti. Dopo un breve tratto sul fondo della valle la traccia risale a tornanti il versante sinistro idrografico per portarsi in prossimità del filo di cresta e raggiungere la rupe di Pian Castello (m 420, 45’). Sul sito, che già in epoca medievale ............... ................. .................... ...................... ...................... .................. .................. ..................... ..................... Con due balze a tornanti ravvicinati e qualche lungo tratto inclinato, però, la traccia si insinua nei meandri della roccia e senza creare problemi a chi la percorre si porta al di sopra della faglia. ..................... .................... ................... ................... ...................... ................. .................... ................... Procediamo ora verso sud al di sopra delle pareti verticali delle Aste Rosse e dopo aver lasciato sulla destra la deviazione per Merlo (n°36) perveniamo ad una cengia che taglia la parte alta della Valle del Merlo e conduce alla Val Munare, unico passaggio verso valle del quale ci si rende conto solo all’ultimo momento. In questo tratto c’è una interessante pittura rupestre a soggetto religioso (m 1000, 4h 55’) che molte persone hanno pensato di deturpare incidendovi sopra nomi e date. Oltrepassata una grande grotta con gocciolatoio, la mulattiera inizia a scendere decisa per la valle suddetta fino a portarsi sul filo di cresta che separa la Val del Covolo dalla Valle Duregoni e quindi, con gli ultimi tornanti, a Pianari (m 230, 6h 40’). Da qui, per strada asfaltata si rientra al punto di partenza di San Nazario (m 150, 7h).
Principali motivi di interesse: la rupe di Pian Castello coi suoi terrazzamenti; alcune opere militari risalenti alla Grande Guerra; gli scorci panoramici sul Canale di Brenta, sull’Altopiano di Asiago, sui Lagorai, sulle Pale di S. Martino, sul M.te Coppolo e sulle Vette Feltrine; due pitture rupestri a soggetto religioso; le bellissime mulattiere lastricate.
Principali motivi di interesse: la rupe di Pian Castello coi suoi terrazzamenti; alcune opere militari risalenti alla Grande Guerra; gli scorci panoramici sul Canale di Brenta, sull’Altopiano di Asiago, sui Lagorai, sulle Pale di S. Martino, sul M.te Coppolo e sulle Vette Feltrine; due pitture rupestri a soggetto religioso; le bellissime mulattiere lastricate.
Difficoltà: E
Dislivello Sal / Dis: m 1050 / m 1050
Lunghezza: km 12
Tempo: 7h (comprese le soste)
Carta: 1:25000 Canale del Brenta Sezioni Vicentine CAI
Foto del 30.12.2010
Pian Castello
Raccolta dell'acqua a Pian Castello
La rupe di Pian Castello; in fondo il fiume Brenta
Tratto della mulattiera lastricata "Sannazara"
"Finestra" sulla Valle Valduca
Verticalità alla testata della Valle Valduca
Verso la strada delle "Penise"
I segni della Grande Guerra sulla strada delle "Penise"
Sulla strada delle "Penise"
Animali in libertà presso C.ra Campana
Panorama verso nord: da sin, Cima d'Asta, Coppolo, Pale di S. Martino, Vette Feltrine
Pitture su roccia lungo la mulattiera n° 37
L'opera del gelo
Cascata di ghiaccio
La piccola valle percorsa in discesa (al centro, dove c'è la "lingua" marrone di bosco)
Ruderi di una csera. All'interno, visibile il focolare
Loc. Pianari
Mulattiere e "Masiere"
Nessun commento:
Posta un commento