Ad Menu
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."

Frase trovata nel diario di un bivacco

CASERA COSTA CURTA e CRESTA "DEI LOFF"



AVVICINAMENTO IN AUTO
Il punto di partenza è il Passo San Boldo (m 706), raggiungibile in auto da Tovena. Presso la Casa degli Alpini ampia possibilità di parcheggio.

ESCURSIONE A PIEDI
L'itinerario proposto prende l'avvio circa 150 m a sud del parcheggio dove, in corrispondenza di un bar, si trovano le tabelle segnaletiche. Si tratta di un percorso a forma di "8" che inizialmente segue il sentiero n° 2, poi una traccia priva di segnavia, quindi di nuovo il n° 2 e infine rientra al Passo col n° 991. Dopo circa mezz'ora di cammino, in località Pian della Croda, con una breve deviazione dal n° 2 perveniamo ad una casera (m 815) in bella posizione panoramica verso la Val Belluna. Caratteristica dell'edificio principale è la facciata col muro a gradini. Un piccolo annesso, sempre aperto, può offrire riparo in caso di necessità. Ancora 40' di salita e siamo nella bellissima conca prativa della Casera Costa Curta (m 1060). Qui, insieme ai ruderi della vecchia casera, troviamo un piccolo edificio restaurato molto accogliente, attrezzato a bivacco e sempre aperto. Riprendiamo la salita, passiamo di fianco ad un faggio dalla chioma enorme ("fagheron") e in 25' perveniamo ad una sella (m 1100) con un incrocio di sentieri. Noi seguiamo ancora per qualche minuto il n° 2 per poi abbandonarlo a favore di una traccia evidente priva di segnavia che si stacca a sinistra e percorre in costa il versante est della Croda Val della Pila. Inizia così il percorso di cresta che ci condurrà alla Forcella del Foran toccando due cime molto panoramiche (foto d'apertura). In 15' siamo in vetta alla Croda Val della Pila (m 1254) dove veglia una Madonna protetta da frammenti di obice riuniti a formare una nicchia. La cima digrada dolcemente a nord verso una bellissimo alpeggio, mentre nelle altre direzioni precipita a valle con pareti verticali impressionanti. Dalla vetta si scende di qualche decina di metri per riprendere la traccia e in 15' su facile e sicuro sentiero si raggiunge la Cima Vallon Scuro (m 1286). Anche qui il panorama, tempo permettendo, è a 360°. Ora inizia la discesa lungo il versante ovest della cima appena toccata e in 15' arriviamo alla Forcelle Foran (m 1100). Qui ritroviamo il sentiero n° 2 che assecondiamo verso destra (nord-est) e dopo circa un quarto d'ora di leggera salta in mezzo al bosco arriviamo alla piana della Casera Vallon Scur (m 1200). Anche questa, ristrutturata, è attrezzata a bivacco e all'esterno offre la possibilità di usufruire di ampi tavoli e di fare grigliate. Seguendo sempre il n° 2 percorriamo in costa la base della Croda Val della Pila e in 20' siamo alla sella con incrocio di sentieri già trovata in salita. A questo punto abbandoniamo il n° 2, che ritornerebbe al Passo per l' itinerario già percorso, e iniziamo la discesa con il n° 991. Per cenge molto panoramiche e poi per bosco, perveniamo alla Casera Favalessa (m 880) nei pressi del Passo della Scaletta. Siamo in località Campo, una bella conca prativa molto ampia, disseminata di case di vacanza. Seguendo la strada, prima bianca, poi con fondo in cemento, ritorniamo al Passo San Boldo.

Principali motivi di interesse: caratteristiche casere, panorami, alpeggio inaspettato nascosto fra due cime, fioritura di stagione (a maggio, in particolare, distese di genziane e narcisi). 

DIFFICOLTA': EE
DISLIVELLO: 750 m
LUNGHEZZA: 11 km
TEMPO (comprese le soste): 7 ore
CARTA: LagirAlpina, n° 4


Le foto seguenti sono state scattate in data 01.05.2010

Caratteristica casera presso Pian della Croda


Casera Costa Curta (vecchia e nuova)


Contrasto di colori nel bosco a primavera


Aiuola di erica presso Croda Val della Pila


Croda Val della Pila


...verso Cima Vallon Scuro (a sinistra)


Discesa da Cima Vallon Scuro


Forcella Foran, al termine della discesa da Cima Vallon Scuro


Casera Vallon Scuro


Sentiero in cengia, verso Passo Scaletta


"torri" sule pendici di Monte Agnellezze


Passo Scaletta e M.ga Favalessa, in località Campo


Campionario di fiori trovati lungo il percorso



Nessun commento: